I CONTROLLI DI SENO E ADDOME

I CONTROLLI DI SENO E ADDOME

L’evento del “Tour della Prevenzione” si terrà all’Auditorium di Banca Prealpi Sanbiagio a Tarzo venerdi 20 maggio alle ore 20.30. Al centro dell’attenzione il tema di seno e addome per la donna e per l’uomo. L’incontro gratuito è aperto a tutti, e promosso dall’Associazione di Mutuo Soccorso NOIXNOI, con la partecipazione scientifica ed organizzativa di Centro di medicina Conegliano, Pieve di Soligo e Vittorio Veneto.

La prevenzione è una risorsa preziosa. In Italia le statistiche dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) parlano chiaro: il 30 per cento delle casistiche tumorali possono essere evitate modificando le abitudini e gli stili di vita proprio grazie alla prevenzione. I controlli di seno e addome possono anticipare malattie e tumori che colpiscono differenti organi del corpo, ed è proprio grazie ad una diagnosi precoce che questi possono essere trattati e curati quando sono ancora in fase iniziale.

All’incontro dell’Associazione di mutuo soccorso NOIXNOI si parlerà dei vari tipi di screening rivolti all’addome e al seno. Si parlerà di ecografia addominale, necessaria per valutare la forma e le dimensioni degli organi. In particolare, per valutare eventuali malattie del fegato, del pancreas, dei reni, ecc. e per rilevare eventuali masse tumorali. Verranno trattati due tipi di controlli del seno divisi per età: lo screening mammario dedicato alle donne sotto i 40 anni che permette attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni, di valutare la struttura mammaria, e la mammografia digitale che è dedicata agli over 40, indagine fondamentale nella diagnosi precoce del carcinoma mammario. Tuttavia, la prevenzione al seno non è solo al femminile, infatti anche negli uomini sono presenti delle piccole quantità di tessuto mammario da monitorare.

Lo scopo dell’evento “I controlli di seno e addome”  è di divulgare buone prassi per la tutela della salute e dei corretti stili di vita. Interverranno due specialisti di Centro di medicina Conegliano, Vittorio Veneto e Pieve di Soligo: la Dott.ssa Anna Bassini Radiologa Senologa e la Dott.ssa Diana Piccolo Internista.

Presenterà la serata Flavio Salvador Presidente dell’Associazione di mutuo soccorso NOIXNOI. Moderatore il giornalista Marco Ceotto.

La partecipazione all’incontro è aperta a tutti con mascherina, fino ad esaurimento posti.

È gradita la prenotazione via mail a tourprevenzione@centrodimedicina.com oppure a info@noixnoi.net. Per Informazioni: Associazione di Mutuo Soccorso NOIXNOI · T. 0438 586873 . Centro di Medicina Conegliano - Viale Venezia 87/A, Conegliano (TV) - Tel. 0438 66191. Centro di medicina Vittorio Veneto - Via della Strada Alta, 2c, Tel. 0438 941343 - 0438 1895270 e Centro di medicina Pieve di Soligo · Corte del Medà, 25  telefono 0438 83399.

Un gesto semplice e gratuito per sostenere le attività della nostra Associazione. Dona il tuo 5xmille a NOIxNOI ASSOCIAZIONE DI MUTUO SOCCORSO codice fiscale 93014070267.

CONTATTI

NOIXNOI

Associazione di Mutuo Soccorso

Via Roma, 57

31020 Tarzo TV

0438/586873

info@noixnoi.net